gezoo, uno strumento per ottimizzare la gestione degli effluenti

Gezoo è un progetto di trasferimento dei risultati finanziato da Ager (Progetto agroalimentare e ricerca) che si propone di fornire agli allevatori di suini indicazioni operative per ottimizzare la gestione degli effluenti.

Il progetto, coordinato dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISAA) dell’Università degli Studi di Milano.

Un precedente progetto Ager (Validazione di soluzioni territoriali e tecnologiche per la sostenibilità ambientale e la riduzione dei costi di gestione degli effluenti negli allevamenti di suini delle regioni del bacino padano-veneto – SEESpig) ha sviluppato un software di supporto alle decisioni, che può essere ora utilizzato per simulare scenari di modifica delle tecniche aziendali di gestione degli effluenti, così da fornire all’allevatore le informazioni necessarie per operare delle scelte sostenibili dal punto di vista tecnico, economico e ambientale.

Le attività previste nel progetto Gezoo permetteranno di verificare ulteriormente la robustezza del modello e di applicarlo a scala sovra-regionale attraverso l’analisi di casi di studio in scala reale.

il progetto

A questo scopo verranno coinvolti 45 allevamenti suinicoli, distribuiti tra le aree di intervento (Piemonte, Veneto e Friuli).

L’unità operativa Piemontese, guidata dal DISAFA dell’Università di Torino, di cui è responsabile il Prof. Dinuccio, individuerà 15 allevamenti sul territorio regionale che verranno coinvolti nel progetto, con il supporto di OATA Liberi Professionisti, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e di Confagricoltura.

L’azienda volontaria verrà intervistata per reperire i dati necessari e allo stesso tempo per individuare le problematiche operative e i vincoli all’introduzione di buone pratiche. Con l’allevatore verrà utilizzato il software in modo da analizzare la situazione attuale e i possibili scenari migliorativi.

Il software SEESPIG si basa sui dati aziendali relativi alla consistenza dell’allevamento, alle strutture e alle attrezzature esistenti in azienda per calcolare la quantità e le caratteristiche degli effluenti prodotti; inoltre utilizza i dati sulle superfici disponibili per la distribuzione dei reflui e le colture in atto.

Gli strumenti

Il software, mediante specifici algoritmi, permette di ottenere informazioni sulle caratteristiche chimico fisiche dell’effluente prodotto in azienda e di ricavare dati significativi riguardo le tecniche di trattamento e di gestione adottate: costi e ricavi, consumi di energia ed emissioni in aria di ammoniaca e gas ad effetto serra. Sulla base di queste informazioni è possibile ottenere una serie di indicazioni per migliorare la gestione degli effluenti prodotti in azienda e minimizzare il loro impatto sull’ambiente. Inoltre, vengono valutate alternative di trattamento degli effluenti in modo da rispondere alle richieste normative, prendendo anche in considerazione la possibilità di gestioni consortili.

I risultati delle attività̀ del progetto Gezoo oltre ad essere restituiti direttamente alle singole aziende saranno condivisi con tecnici e allevatori in seminari e workshop operativi e resi quindi disponibili per un’ampia comunità̀ di imprenditori agricoli.

Gli incontri con i singoli allevatori serviranno anche a meglio comprendere i vincoli territoriali legati all’impiego di buone pratiche aziendali e le difficoltà operative che limitano la diffusione di nuove tecnologie. Tali informazioni saranno utili ad indirizzare nuove fasi di politica ambientale per il settore zootecnico.

Le aziende interessate a partecipare possono contattare la segreteria di OATA info@oataitalia.it 011-541338.