INTRODUZIONE

OATA nell’ambito della propria attività eroga informazione ed offre servizi di consulenza aziendale in particolare nel settore agricolo e forestale.

Si occupa, inoltre, della preparazione, assistenza e inserimento di giovani, attraverso iniziative condotte anche in collaborazione con enti e istituzioni per lo sviluppo occupazionale e produttivo, mette a disposizione di clienti ed utenti finali la sua “Carta dei servizi” contenente informazioni su:

1) finalità e valori istituzionali della società,

2) sull’organizzazione,

3) sui servizi offerti, loro standard e modalità di svolgimento delle prestazioni;

4) sulle iniziative da adottare al proprio interno nel caso di carente rispetto degli impegni assunti.

Con la Carta dei servizi OATA persegue l’obiettivo di mettere a disposizione dei clienti il più importante strumento di trasparenza ed informazione sintetica e completa, di permettere loro di “controllare” la qualità del servizio erogato a loro richiesta. Il documento serve per orientare i clienti-utenti a sfruttare sia l’esperienza che l’organizzazione ha strutturato nel tempo, sia per l’erogazione dei diversi servizi, sia per lo studio di attività nuove di cui si presenti la necessità e/o per soddisfare particolari esigenze, mettendo a disposizione le strutture progettuali disponibili.

La Carta dei Servizi ed ogni altro documento inerente le attività di OATA, sono redatti secondo i dettami della norma MOG 231 di riferimento ed hanno riferimenti applicativi propri all’interno dell’organizzazione che presidiano il sistema di gestione, assieme ad altre disposizioni cogenti nazionali e regionali che regolamentantano le specifiche attività.

La “Carta” dà un profilo societario ed enumera attività essenzialmente rivolte a clienti – utenti e per la tutela dei loro diritti; essa serve per attribuire a committenti un potere di controllo sulle attività societarie svolte nel loro interesse; il compito del riconoscimento formale di garanzie e della valutazione della qualità dei servizi erogati è affidato al relativo sistema di gestione.

In tale ambito OATA fissa gli standard dei servizi, li pubblicizza, ne informa gli interessati, ne assicura il rispetto e verifica che gli standard soddisfino i clienti – utenti; in aggiunta rassicura i clienti – utenti con la sua capacità di intervento e miglioramento, nei casi in cui il livello del servizio reso differisca dallo standard proposto (garanzia e rispetto degli standard).

In conclusione OATA non attua solo impegni formali, ma guida clienti – utenti, alla corretta fruizione di servizi ed attività diverse messe a disposizione. Per tali attività l’organizzazione è continuamente sollecitata a controllare ed intervenire, sulla base di indicatori dichiarati per ogni specifica attività e, dopo valutazione, apporta adattamenti e correzioni secondo suggerimenti recepiti o studiati allo scopo.

FINALITA’ E VALORI

OATA società per l’assistenza tecnica ad agricoltori e addetti del settore costituitasi nell’agosto del 2006, nasce dalla sintesi delle esperienze dei suoi soci che, nel campo della progettazione e gestione di aziende agricole e di progetti anche a livello europeo, hanno un’esperienza ultradecennale.

OATA si caratterizza per la qualità dell’offerta, la diversificazione dei servizi, la capacità di interpretare i segnali dello sviluppo e di adeguarne le risposte; oltre alla consolidata attività informative è punto di riferimento per una serie di aziende del territorio che si affidano a OATA per consulenza di direzione, gestione di start – up aziendali e formazione del personale.

La scelta degli ambiti d’intervento di OATA è frutto della più attenta considerazione ai bisogni del territorio, delle richieste del mercato, e delle indicazioni provenienti, oltre che da direttive nazionali e comunitarie, dalla rilevazione e analisi delle caratteristiche sociali, economiche e culturali degli scenari d’azione e delle attese dei soggetti coinvolti.

Negli anni, la strategia di azione adottata ha condotto OATA a rivolgere la propria attenzione ad ambiti diversi ma accomunati dal rappresentare, nel contesto di riferimento, altrettante risorse e opportunità per la crescita del territorio nelle sue diverse componenti.

I VALORI E GLI IMPEGNI DI OATA

OATA vuole restare allineata agli attuali standard di mercato, soddisfacendo ed anticipando le esigenze dei Clienti, dando loro garanzia di risultati sui servizi. Alcuni principi ispiratori da enumerare e perseguire sono:

  • Miglioramento continuo attraverso la corretta gestione di tutti i processi di pianificazione ed erogazione dei servizi.
  • Riduzione al minimo del divario tra qualità erogata e quella percepita dal Cliente; ciò è valutato attraverso la partecipazione attiva di tutti i Professionisti;
  • Qualità ed efficienza non sono tra loro in contrasto ed hanno il medesimo peso: il risultato di ciascuno socio o collaboratore di OATA viene misurato sia quantitativamente che qualitativamente, e la responsabilità nel raggiungerlo è affidata alle medesime persone.

I valori principali sui quali si basa il Sistema di Gestione delle attività sono i seguenti:

  • I Clienti, in relazione alle necessità, sono i giudici della qualità di OATA;
  • I servizi forniti nel rispetto delle aspettative del Cliente rappresentano un elemento irrinunciabile per la promozione delle capacità e dell’immagine societaria esterna;
  • I soci, fornitori e consulenti costituiscono un patrimonio insostituibile per il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi di quantità e qualità; da ciò l’impegno societario a svilupparne professionalità, senso di responsabilità e partecipazione attiva ai processi di miglioramento anche attraverso la loro formazione e qualifica;
  • I risultati economici rappresentano la misura dell’efficacia e dell’efficienza con le quali la società riesce a soddisfare i suoi Clienti e a garantire il proprio buon andamento.

Impegni per l’attuazione dei principi:

  • comprendere correttamente le attese del Cliente e tradurle in informazioni da diffondere all’interno di OATA;
  • definire i compiti e le responsabilità di ciascuno nell’ambito dell’Organizzazione, il rispetto delle responsabilità stesse e la consapevolezza che il risultato finale di OATA dipende in gran parte dalla capacità di ciascuno di assolvere con continuità i compiti assegnati;
  • attuare controlli nell’organizzazione, attivi e con continuità a qualsiasi livello e in ogni attività, in modo che le proprie prestazioni risultino soddisfacenti per i Clienti destinatari, siano essi esterni od interni.

OATA. E LA SUA ORGANIZZAZIONE

Per il raggiungimento degli obiettivi sociali OATA srl promuove:

  • collaborazioni con Associazioni di categoria, Enti Pubblici ed Aziende italiane ed estere;
  • la formazione da introdurre nel mondo del lavoro in una logica di concreta integrazione aziendale;
  • l’incontro tra domanda e offerta di lavoro garantendo da un lato, ai cittadini un livello elevato di servizi al lavoro in grado di fornire e favorire una concreta opportunità di lavoro in tutte la fasi della vita attiva, dall’altro fornendo alle imprese profili professionali in linea con le mutevoli necessità del mercato, creando una rete di collaborazione e integrazione con il territorio;
  • la preparazione tecnica e gestionale, la riqualificazione professionale, il tutorato aziendale e l’aggiornamento imprenditoriale sono obiettivi rivolti alla crescita di nuova imprenditorialità.

La struttura organizzativa prevede:

una direzione centrale, che assicura una cabina di regia unitaria e trasversale,

una sede operativa territoriale, che tiene conto delle specificità proprie del territorio oltre che delle competenze afferenti alla stessa;

alcune essenziali funzioni di staff.

Le funzioni aziendali comprendono:

  1. gli organi di governo e direttivi: Amministrazione e Direzione generale,
  2. gli organi operativi sul versante dei servizi all’utenza:

OATA srl opera nell’ambito di un sistema a rete composto da vari Enti, Associazioni, Aziende, Studi tecnici e professionali che quotidianamente si confrontano con le problematiche aziendali, sia per quanto riguarda assetti e strategie organizzative, sia per quanto riguarda sviluppo e gestione delle risorse umane. Ciò le consente di rilevare i fabbisogni umani e di sintetizzare le istanze formative, di cogliere il cambiamento nei profili professionali e di ricercare le metodologie formative più adatte.

La rete di rapporti e collaborazioni attivati consente a OATA di mantenere un continuo contatto con la realtà locale e di progettare e realizzare interventi finalizzati a soddisfare le specifiche esigenze del contesto socioeconomico.

La Sede

La sede legale e operativa è situata a Torino in Corso San Martino, 4

OATA srl dispone di due alule didattiche e un laboratorio informatico modernamente attrezzati per soddisfare le esigenze della didattica frontale e le esercitazioni pratiche; dispone di spazi e attrezzature per l’accoglienza, l’informazione e la progettazione d’interventi per l’accompagnamento al lavoro.

Apertura

Martedì     Giovedì
09.00-12.30     09.00-12.30
15,00-16.30     15.00-16.30

I SERVIZI INFORMATIVI E CONSULENZA

comprendono i seguenti ambiti di attività:

  • Informazione rivolta ai giovani, per agevolarne l’inserimento nel mondo del lavoro e delle imprese agricole;
  • Informazione continua rivolta ai lavoratori dell’impresa agricola, con particolare attenzione ai giovani e alle donne, mirando ad innalzare o riqualificare la professionalità rispetto alle innovazioni che modificano le aspettative di imprese e di utenti;
  • Informazione Piccole Medie Imprese rivolta alla crescita delle competenze interne.
  • Ricerche su fabbisogni espressi nel contesto socio economico del territorio in funzione dell’evoluzione di profili professionali, richiesti o ricercati, e/o di nuove esigenze formative.

EROGAZIONE DEL SERVIZIO

  • Gestione della produzione e dell’erogazione dei servizi

La gestione dell’erogazione dei servizi garantisce la pianificazione, la programmazione e lo svolgimento delle attività in condizioni controllate con la completa copertura dei requisiti normativi. L’insieme dei documenti predisposti e delle registrazioni conseguenti consente a OATA di tenere sotto controllo l’intero insieme di attività produttive e di attestarne l’esecuzione.

  • Validazione dei Processi di erogazione di servizi.

Il processo di erogazione dei servizi deve essere pianificato, ma non può essere validato nei risultati, data la loro immaterialità, quindi, per ottenere identico monitoraggio, è necessario che i clienti – committenti esprimano un loro giudizio e che i clienti – utenti mettano in pratica quanto appreso, dimostrando che lo scopo del processo informativo e di consulenza è stato raggiunto, gli obiettivi realizzati e che non vi sono carenze nel livello di formazione e consulenza pianificato, progettato e raggiunto.

  • Identificazione e rintracciabilità

Per garantire una corretta gestione dell’erogazione dei propri servizi, a partire dal ricevimento della richiesta da parte di committenti – utente, OATA deve poter identificare in particolare la documentazione, sia quella relativa ai clienti sia quella inerente ai singoli servizi erogati.

  • Proprietà del Cliente

I requisiti relativi alla cura di quanto risulta essere di proprietà del cliente, in rapporto alla tipologia dei servizi offerti da OATA srl consistono essenzialmente nei dati personali del cliente stesso, comunicati tramite documenti in formato elettronico o cartaceo.

Oltre a garantire il corretto utilizzo di tali dati come sancito dalla Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. OATA srl gestisce questa particolare tipologia di proprietà del cliente secondo modalità stabilite nel Documento per la sicurezza 

  • Conservazione dei prodotti

I requisiti relativi consistono essenzialmente nella conservazione dei documenti inerenti ai servizi erogati,

Il concetto di conservazione dei prodotti viene quindi inteso da OATA srl, in rapporto alla definizione di documento sia alla conservazione del supporto fisico (carta, file…) sia ai veri e propri contenuti informativi.

  • Gestione dei dispositivi di monitoraggio e di misurazione

OATA per dimostrare la conformità dei propri servizi, utilizza i requisiti del Cliente e/o a quelli autonomamente definiti, e conseguentemente si affida ad indicatori di processo secondo le specifiche individuate per permettere la “misurazione” del proprio servizio.

La conformità dei Servizi erogati è legata a processi di monitoraggio ed ai relativi indici, ma non esistono dispositivi specifici in grado di quantificare la conformità per cui il punto non è applicabile.

  • Soddisfazione del Cliente

OATA srl ritiene che uno degli indicatori più validi del livello di prestazione dei servizi erogati, o meglio quello da essi percepito, sia il livello di soddisfazione dei Clienti in applicazione del proprio Sistema per la qualità, perciò alla sua rilevazione è attribuita la massima importanza.

Le modalità per quantificare tale indicatore possono essere le seguenti:

-distribuzione di un questionario, verso tutti i Clienti o un campione significativo di essi, chiedendo loro di esprimere il loro grado di soddisfazione relativamente a particolari aspetti o prestazioni dei servizi di OATA srl;

-raccolta di “percezioni” da parte del consulente o informatore sul grado di soddisfazione dei Clienti.

Le risposte, tradotte in valutazione numerico – quantitativa, analizzate durante gli incontri per il riesame sono quindi usate per orientare più compiutamente le scelte operative e la programmazione delle risorse temporali ed economiche future.

Le informazioni sul grado di soddisfazione dei Clienti sono utilizzate per la definizione di eventuali azioni preventive e per tutte le attività connesse al miglioramento complessivo.

STANDARD DI QUALITA’

OATA nell’erogazione dei servizi si impegna a:

1)  tutelare la riservatezza delle informazioni ricevute da utenti e aziende e utilizzarle esclusivamente ai fini dell’erogazione efficace del servizio

2)  garantire la riservatezza durante l’attività formativa

3)  prestare attenzione alle esigenze e agli interessi degli utenti

4)  operare garantendo equità di trattamento nei confronti dell’utenza

5)  fornire il servizio nei tempi stabiliti con l’utente e il cliente committente

6)  garantire il supporto necessario per la realizzazione del percorso formativo

L’utente si impegna a:

1)  Rispettare il patto di consulenza e formativo reciprocamente concordato

2)  Partecipare e collaborare all’attività dell’Ente

3)  Collaborare al Piano di azione individuale per il miglioramento personale.

PROCEDURE PER I RECLAMI

L’osservazione ed il reclamo servono al miglioramento continuo dei servizi proposti e sono il segno dell’interesse per l’attività e il servizio offerto.

OATA in conformità a quanto stabilito in attuazione del sistema qualità, rileva il grado di soddisfazione dei clienti analizzando:

  • le informazioni raccolte dai contatti con gli stessi e/o le loro collaboratori
  • i contenuti delle osservazioni e dei reclami pervenuti
  • le risposte ai questionari di soddisfazione e di valutazione,

OATA provvede in modo consequenziale come stabilito nelle procedure ed Istruzioni operative del sistema qualità ad affrontare eventuali situazioni problematiche per trovare quanto prima appropriate soluzioni.

Comunicazione, Informazione e Miglioramento Continuo

OATA nell’ottica di un servizio orientato alla soddisfazione del cliente, si pone come obiettivo primario la relazione con gli utenti, con enti, istituzioni e con il mondo produttivo, per avere da questi elementi di riscontro alla propria attività e continui input migliorativi del livello dei servizi offerti.

La Direzione applica a tal fine un sistema di gestione della comunicazione con gli utenti e i partner, che permetta di raggiungere gli obiettivi di:

  • ricerca e ascolto sistematico dei motivi di soddisfazione/insoddisfazione non solo dei destinatari dei singoli progetti/servizi, ma anche dei beneficiari (aziende, territorio, Istituzioni) per rendere più efficace l’azione.
  • ricerca, ove possibile, l’interazione con diversi soggetti territoriali pubblici e privati, al fine di offrire un servizio completo all’utente sulla base delle caratteristiche ed esigenze particolari di volta in volta emerse.
  • impostazione e mantenimento di relazioni stabili con associazioni imprenditoriali, aziende e istituzioni del territorio.
  • pianificazione delle attività sulla base delle effettive esigenze emerse dal contesto socioeconomico.

Le comunicazioni da e verso gli utenti di OATA avvengono attraverso:

    1. il sito internet www.oataitalia.it
    2. materiale informativo cartaceo a disposizione presso la sede operativa
    3. l’indirizzo mail info@oataitalia.it