La nuova legge di stabilità 2018 prevede diverse sorprese, dall’obbligo di emissione di fattura elettronica, all’aumento dell’aliquota di compensazione per la carne suina e bovina, ecco le principali novità per il settore agricolo.

Fatturazione elettronica

L’introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria rivoluzionerà gran parte del sistema contabile delle imprese italiane, comprese naturalmente quelle agricole. Il nuovo obbligo di fatturazione elettronica, infatti, riguarda tutti i soggetti IVA e scatterà dal 1° gennaio 2019. Le fatture non verranno più compilate e consegnate ai clienti, ma sarà obbligatorio utilizzare il Sistema di Interscambio (SDI) secondo un formato standard XML prestabilito dall’Agenzia delle Entrate. Diventano quindi due le caratteristiche fondamentali della fatturazione elettronica: in primis, la presenza della firma elettronica di chi emette la fattura e in secondo luogo la trasmissione della fattura ad uno specifico SDI. L’introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria è però anticipata al 1° luglio 2018 per le fatture relative all’acquisto di carburanti per motori e per i servizi o forniture stipulati con una pubblica amministrazione.

I soggetti passivi IVA

I soggetti passivi IVA, tra cui le imprese agricole, potranno avvalersi di intermediari per la trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio. Anche le imprese agricole esonerate dall’emissione di fattura saranno comunque interessate da queste nuove disposizioni, in quanto l’autofattura sarà emessa dall’acquirente in formato elettronico. La mancata emissione di fattura in formato elettronico risulterà come omessa e sarà quindi soggetta a sanzione per un cifra corrispondente al 90-180% dell’IVA. L’acquirente che non riceve la fattura entro quattro mesi dall’acquisto può evitare la sanzione emettendo autofattura in formato elettronico. La conservazione delle fatture sarà invece assolta mediante la trasmissione con il SDI.

Per quanto riguarda la fattura elettronica verso i consumatori finali, la norma chiarisce che, insieme alla fattura elettronica emessa nei confronti di questi soggetti, dovrà essere annessa una copia in formato analogico (cartaceo) da mettere a disposizione direttamente da chi emette la fattura.

Le ulteriori informazioni in aggiornamento sono disponibili a questo indirizzo: http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/fatturazione-elettronica

la fattura elettronica per i carburanti elimina la scheda carburante

Come anticipato sopra, entrerà in vigore il 1° luglio 2018 l’obbligo fatturazione elettronica in riferimento agli acquisti di carburante per autotrazione effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione da parte di soggetti Iva. Inoltre, deducibilità e detraibilità Iva delle spese per carburante saranno possibili soltanto se i pagamenti avverranno tramite carte di credito, bancomat o carte prepagate. Di conseguenza, verrà abrogato l’obbligo di tenuta della scheda carburante.

Irap lavoratori stagionali e Iri (reddito d’impresa)

Per il 2018, ai fini Irap, è ammessa la deduzione integrale (in luogo del 70%) del costo dei lavoratori stagionali. Mentre la disciplina dell’imposta sul reddito d’impresa (Iri), introdotta dalla legge di bilancio 2017, si applica già a decorrere dal 1° gennaio 2018.

Aliquote compensazione per carne suina e bovina

La legge di stabilità 2018 prevede un aiuto per la zootecnia italiana: un positivo innalzamento delle percentuali di compensazione Iva applicabili agli animali vivi della specie bovina e suina, rispettivamente fino al 7,7% e all’8% per ciascuna delle annualità 2018, 2019 e 2020.

Vantaggi per l’enoturismo

Per chi svolge attività di enoturismo è esteso il regime fiscale previsto per l’agriturismo: possibilità di determinazione forfetaria del reddito imponibile con applicazione di un coefficiente di redditività del 25% e regime forfettario dell’IVA.

Apicoltura in aree montane agevolata

I proventi di attività di apicoltura, se condotta da apicoltori con meno di 20 alveari e ricadenti nei comuni montani, non concorrono alla base imponibile Irpef.

 

Per le scadenze fiscali e gli aggiornamenti in merito vi rimandiamo alle sezioni “Avvisi e Scadenze” e alle prossime LP News.