Giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 settembre il gruppo Liberi Professionisti con le sue società si è ritrovato presso il Resort Riva del Sole a Castiglione della Pescaia in Toscana con lo scopo di consolidare i rapporti umani e professionali tra i colleghi delle varie regioni.

E’ stata anche un’occasione  per confrontarsi sulle sfide future che il gruppo si trova a dover affrontare, prima fra tutte l’ostracismo della politica e di alcune istituzioni dello stato nei confronti dei liberi professionisti.

L’evento è servito a far incontrare colleghi lontani per area geografica ma vicini nella missione professionale e questo è stato anche un momento proficuo di scambio.

I tre giorni hanno avuto come regia la SM Consulting di Samuele Marenchino che ha gestito con il suo Team Builders  le riunioni e ha fatto in modo che i vari partecipanti all’evento non fossero rappresentanti di loro stessi ma una squadra alla ricerca del risultato collettivo.

Hanno contribuito e finanziato, partecipando attivamente all’evento cinque aziende del settore, che vanno ricordate per il loro impegno ambientale e sono:

BAL-CO azienda produttrice di polveri micronizzate di roccia arricchite per migliorare la struttura del terreno, adatte per produzioni Biologiche;

SIMBIOTECH start-up che persegue le linee filosofiche dell’agricoltura simbiotica, creando un sistema di produzione agricola che mira al ripristino e miglioramento del patrimonio microbiologico;

ESI IRRIGAZIONE impresa specializzata nella gestione e istallazione di impianti irrigui;

SOP società produttrice di additivi per migliorare la qualità dei prodotti agricoli e aumentare il benessere animale;

CLT centro lombricoltura toscano, azienda impegnata nello sviluppo al meglio di tecniche di vermicompostaggio e a divulgare i vari livelli di potenzialità.

L’evento ha ospitato amici illustri già conosciuti in altre occasioni e alcuni nuovi che hanno contribuito a aggiornare i presenti sulle novità in materia di PAC, di lotta alle avversità fitopatologiche e sulla politica agricola nazionale con relazioni e interventi.

Il gruppo porge il ringraziamento più sincero ai relatori:

Dr. Roberto Pagni – Direttore di ARTEA organismo pagatore della Toscana;

Dr. Fabio Fabbri – Regione Toscana;

Prof. Alberto Angioni – Università degli studi di Cagliari e Presidente Gruppo di Ricerca Italiana Fitofarmaci ed Ambiente (GRIFA);

Prof. Angelo Frascarelli – Università degli Studi di Perugia;

On. Mino Taricco – Commissione Agricoltura Senato – Vicepresidente Commissione Parlamentare per la Semplificazione;

a questi si sono aggiunti gli interventi dei responsabili delle varie società del gruppo che hanno relazionato la platea spiegato lo stato della situazione delle attività svolte.

La Dott.sa Erica Allisiardi, Presidente di OATA Liberi Professionisti, ha illustrato i progressi e le potenzialità della società; il collega Per. Agr. Massimiliano Ricci, Presidente del CAA Liberi Professionisti, ha presentato i progetti futuri della società che si occupa della gestione del fascicolo e della presentazione delle domande di aiuto per conto dei produttori.

Il Per. Agr. Lorenzo Benanti, Presidente del Gruppo Liberi Professionisti, ha illustrato le prospettive di sviluppo della rete dei professionisti del Gruppo e, nella sua veste di Responsabile Tecnico del CAA Liberi Professionisti, ha sottoposto ai presenti le criticità per lo svolgimento dell’attività dei liberi professionisti a seguito dell’entrata in vigore della convenzione AGEA che li escluderebbe dall’accesso alla piattaforma per la gestione del fascicolo del produttore.

A questo gruppo va aggiunto Dr. Raffaele Mana che ha apportato conoscenze e competenze dimostrando quanto ciascuno di noi può contribuire alla crescita personale e del gruppo.

Un ringraziamento grande è dovuto a tutti i colleghi e le loro famiglie che hanno voluto partecipare per renderlo unico.

Cosa è rimasto alla fine della tre giorni, probabilmente qualcosa in più nella valigia professionale, quella che ogni giorno ci portiamo appresso nel lavoro, con un po’ di rammarico per la poca considerazione che la politica ci riserva e molta gratitudine per tutti quelli che ci hanno regalato la tre giorni per ritrovarci e condividere un momento di serenità.