Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il 13 maggio 2015 è stato approvato al Senato il disegno di legge Collegato in materia di agricoltura.

<<Con l’approvazione di oggi – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – facciamo un altro passo in avanti nel percorso di semplificazione, tutela del reddito delle imprese, competitività per il settore agricolo e della pesca. Un intervento ampio che consentirà di dare risposte concrete a un comparto che ha ancora grandi margini di crescita come quello agroalimentare. Le norme previste dal Collegato si inseriscono in un quadro di azioni che Governo e Parlamento stanno mettendo in campo soprattutto per il sostegno delle imprese, attraverso un taglio netto della burocrazia inutile e un recupero di quote di mercato anche internazionali dove l’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere i 50 miliardi di export entro il 2020. Un’operazione che passa anche attraverso il riordino degli enti e la razionalizzazione delle spese, per avere una Pubblica amministrazione efficiente e al servizio delle aziende>>.

Il Vice Ministro Andrea Olivero ha commentato che ora l’Italia è in grado di dotare il sistema agroalimentare di strumenti indispensabili che vanno dalla sicurezza alimentare, al sostegno all’agricoltura biologica, all’etichettatura.

COLLEGATO AGRICOLTURA – un riassunto di alcune delle principali novità:

  • SICUREZZA ALIMENTARE

Inasprite le pene per chi commette il reato di contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari. Oltre alle sanzioni attuali (reclusione fino a due anni e multa fino a 20.000 euro), viene prevista sempre l’applicazione della pena accessoria dell’interdizione dalla professione, arte, industria, commercio o mestiere, nonché l’interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese.

  • DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SERVITÚ

I proprietari di strade private devono consentire il posizionamento di tubazioni, anche per la trasmissione di energia geotermica, e l’installazione di contatori per l’allacciamento di utenze domestiche o aziendali alla rete del gas. È il sindaco del Comune interessato ad autorizzare, con un’ordinanza, tali allacciamenti su strade private. Sono previsti l’obbligo di ripristino della strada nello stato antecedente il lavoro e l’eventuale risarcimento del danno, che deve comprendere l’eventuale danno causato alle coltivazioni.

  • SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

Ridotti a 60 giorni i termini per il silenzio assenso relativo alle istanze funzionali all’esercizio delle attività di coltivazione, allevamento, selvicoltura e delle relative attività connesse presentate alla pubblica amministrazione per il tramite dei Centri autorizzati di assistenza agricola (CAA).

  • SOCIETA’ DI AFFIANCAMENTO PER LE TERRE AGRICOLE

Il Governo è autorizzato ad adottare un regolamento per disciplinare le forme di affiancamento tra agricoltori ultra-sessantacinquenni o pensionati e giovani (di età compresa tra i diciotto e i quaranta anni) non proprietari di terreni agricoli, allo scopo del graduale passaggio della gestione dell’attività d’impresa agricola ai giovani.

  • SOSTEGNO ALL’AGRICOLTURA BIOLOGICA

Viene istituito il Sistema informativo per il biologico (SIB) presso il Ministero delle politiche agricole. Il Mipaaf, basandosi sulle informazioni contenute nel SIB, istituisce l’elenco pubblico degli operatori dell’agricoltura biologica nonché dell’acquacoltura biologica.

  • DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ATTIVITÀ CHE COSTITUISCONO SUBAPPALTO

Introdotta la deroga al divieto di subappalto per l’affidamento di servizi di importo inferiore a euro 20.000 annui a imprenditori agricoli nei comuni montani o svantaggiati.

  • RIORDINO ENTI VIGILATI DAL MIPAAF

Delega al Governo per il riordino che comprende anche le società e le agenzie vigilate, nonché l’assistenza tecnica (e non più della consulenza) agli allevatori.. Una quota dei risparmi di spesa derivanti dalla riduzione e riordino degli enti, società ed agenzie sarà destinata per politiche a favore del settore agroalimentare, con particolare riferimento con particolare riferimento alla promozione e alla tutela all’estero del Made in Italy. Riorganizzazione dell’Agea, che porterebbe a rivedere le funzioni di coordinamento attualmente affidate ad AGEA, con particolare riferimento al sistema di gestione e di sviluppo del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), nonché al modello di coordinamento degli organismi pagatori a livello regionale. Razionalizzazione o soppressione di Agecontrol Spa. L’operazione potrebbe avvenire anche mediante confluenza di AGECONTROL Spa in strutture ministeriali (enti, società o agenzie vigilate dal Mipaaf).

  • ISTITUZIONE DELLA BANCA DELLE TERRE AGRICOLE

Avverrà presso l’ISMEA e dovrà facilitare il processo di compravendita e l’avvicendamento nella conduzione di terreni agricoli e di aziende e al fine di favorire il ricambio generazionale.

  • VIGILANZA E CONTROLLI

L’attività di vigilanza nel settore agroalimentare deve essere svolta in forma coordinata, evitando sovrapposizioni e duplicazioni di accertamenti. Le risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) sono destinate anche al finanziamento agevolato di investimenti in ricerca ed innovazione tecnologica, effettuati da imprese agricole, forestali e agroalimentari che partecipano ad un contratto di rete, per le finalità proprie del medesimo contratto.

Altre novità riguardano:

MODERNIZZAZIONE DELLA LOGISTICA;

INTERVENTI FINANZIARI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE AGRICOLE, DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA (azione dell’Isa, l’Istituto di sviluppo agroalimentare);

DISPOSIZIONI PER IL SOSTEGNO DELLA PESCA SOCIALE E LO SVILUPPO DEI PRODOTTI PROVENIENTI DA FILIERA CORTA AGRICOLA E ITTICA;

DEFINIZIONE DEI PRODOTTI  (definizioni di residuo, concentrato);

ETICHETTATURA E CONFEZIONAMENTO;

DELEGA AL GOVERNO PER IL SOSTEGNO DEL SETTORE DEL RISO;

ISTITUZIONE SPORTELLO UNICO DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA.

Il testo integrale e gli approfondimenti della legge Collegato agricoltura sono disponibili sul sito ufficiale del Ministero al sito: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8646