Nella riunione del sottogruppo Formazione del 23 luglio sono state analizzate le procedure del nuovo sistema di formazione relativo alle figure previste dal PAN: utilizzatori, distributori e consulenti inerenti alle modalità di accesso ai corsi per il rilascio (ex-novo) e il rinnovo dei certificati di abilitazione.

Le valutazioni hanno riguardato la possibilità di “agganciare” corsi per distributori e consulenti in un bando ad hoc, distinto da quello per utilizzatori professionali.

Si è discusso sulla figura degli hobbisti richiedendo di definire meglio la figura dell’utilizzatore non professionale.  Ci sono hobbisti che hanno il diploma/laurea e il patentino, ma non sono utilizzatori professionali (es: i viticoltori marginali).

E’ stata avanzata la richiesta di aggiungere tra i soggetti gestori dei corsi anche gli Ordini professionali per l’abilitazione dei consulenti: si dovrà fare richiesta di riconoscimento del corso (ma non di finanziamento del PSR) alla Regione per poi assegnare i crediti formativi agli iscritti consulenti.

E’ stato rivisitato il modulo 3 – Sicurezza – Attrezzature e DPI- e crediti relativi, considerando che i crediti maturati in ambito della sicurezza possono essere abbuonati se l’utilizzatore ha frequentato corsi RLS e RSPP. (Primo rilascio)