Prendono forma, con i tempi ormai agli sgoccioli, la struttura e le procedure per l’inserimento delle informazioni utili alla gestione del Piano Assicurativo per la campagna 2015.

Come è noto, a partire dalla campagna in corso, gli Agricoltori che intendono richiedere l’aiuto per il pagamento dei premi assicurativi sulle avversità (coltivazioni erbacee ed arboree e zootecnia) devono predisporre il PAI (Piano Assicurativo Individuale).

Tale strumento è stato messo a punto nei mesi scorsi ed in questi giorni ha visto la sua definitiva pubblicazione sul Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).

La sua introduzione è legata ai meccanismi di individuazione corretta e coerente da una parte delle informazioni presenti, ormai da alcuni anni, nel Fascicolo del Produttore (Terreni, Coltivazioni, etc.) e dall’altra delle notizie che provengono dal mondo assicurativo (Contratti, Rese Medie, Coperture richieste, Premi pagati, etc.).

L’insieme di queste informazioni compone appunto il PAI.

A tale strumento sono poi associate, con modalità che variano a seconda dell’Organismo Pagatore coinvolto (AGEA, AGREA, OPLO, ARTEA, AVEPA) le procedure di predisposizione delle domande di aiuto per singolo settore.

Al momento le prossime scadenze che riguardano il completamento del PAI e la presentazione delle domande di contributo sono:

  • Per gli Agricoltori che hanno sottoscritto polizze collettive: Entro 17 agosto il PAI deve essere inserito su SIAN a cura dei Consorzi di Difesa.
  • Per gli Agricoltori che hanno sottoscritto polizze individuali. Entro il 7 settembre il PAI deve essere inserito su SIAN a cura dei Centri di Assistenza Agricola (CAA).
  • Sempre entro il 7 settembre i produttori dovranno presentare la domanda di aiuto per il contributo sulle Assicurazioni Uva da Vino.

Si ricorda infine che l’ammontare massimo del contributo sulle polizze agevolate per la copertura delle avversità su colture e zootecnia è del 65%. Percentuale che può diminuire in caso di carenza di fondi in relazione al numero delle richieste ammesse a contributo.

Le norme tra l’altro prevedono che per essere risarcibili, le polizze, devono coprire l’intero prodotto presente in un comune per l’azienda richiedente.

Riferimenti normativi: 

Regolamenti UE 1305/2013- 1308/2013

D.M 5447 del 10/03/2015 – D.M.  162/2015 – D.lgs 102/2004

Circolari AGEA ACIU 305/2015 – ACIU 355/2015