Per il bando Isi agricoltura 2016, l’INAIL finanzia le micro e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro. I macchinari e le attrezzature ammissibili a finanziamento devono determinare una riduzione concreta delle emissioni inquinanti, garantendo altresì un aumento di produzione pari o superiore al 25%, anche tramite l’automazione di fasi lavorative svolte precedentemente manualmente. Al contempo,  l’ obbiettivo di tale bando risulta essere il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori attraverso una riduzione del livello di rumorosità sia nei confronti dell’operatore che rispetto all’ambiente.

L’importo massimo finanziabile è del 50% dell’importo di costi ammissibili per i giovani agricoltori e del 40% per le restanti imprese agricole. Il contributo minimo è di 1.000 euro e quello massimo di  60.000 euro.

DESTINATARI DEL FINANZIAMENTO

I beneficiari dei finanziamenti sono esclusivamente le microimprese e piccole imprese, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, in possesso della qualifica di imprenditore agricolo di cui all’articolo 2135 del Codice Civile e titolari di partita IVA in campo agricolo, qualificate come:

  • impresa individuale;
  • società agricola;
  • società cooperativa.

Requisiti di ammissione bando isi agricoltura 2016

Il progetto per essere ammesso prevede il raggiungimento di un punteggio di 100 punti e consiste nell’acquisto/noleggio con patto di acquisto di trattori/macchine agricole o forestali.  Esso può prevedere l’acquisto al massimo di 2 beni, componibili nei seguenti modi:

  •  1 trattore + 1 macchina dotata o meno di motore proprio;
  • 1 macchina dotata di motore proprio + 1 macchina non dotata di motore proprio;
  • 2 macchine non dotate di motore proprio.

Nel caso di acquisto di due beni caratterizzati da punteggi diversi, il punteggio attribuito al progetto sarà quello inferiore tra i due.

Se il progetto prevede la rottamazione di trattori e/o macchine agricole o forestali, sono ammissibili a finanziamento solo le spese relative all’acquisto di trattori e/o macchine in condizione di allestimento analoghe.

LE scadenzE

  • Il termine dell’inserimento online per la compilazione delle domande è fissato al 28 aprile 2017 entro e non oltre le ore 18:00.
  • Il  12 giugno 2017 verrà resa nota la data del click day.

Tutte le informazioni del bando Isi Agricoltura 2016 sono consultabili sul sito INAIL al link seguente:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-agricoltura-2016.html