La lunga gestazione del nuovo PSR sembra giunta a scadenza. Nei giorni scorsi la Regione Piemonte ha messo nero su bianco il probabile calendario di apertura dei nuovi e tanto attesi bandi.psr piemonte

misure 4 e 6: i bandi per sviluppare aziende più moderne

Le misure più attese del nuovo PSR per lo sviluppo e l’ammodernamento delle imprese agricole sono in prima fila con un bando previsto entro fine anno per le misure 4 (investimenti aziendali) e 6 (insediamento giovani). Le risorse a disposizione non sono poche: si tratta di circa 65 milioni di euro per la misura 4 (suddivisi in 40 milioni per le imprese agricole e 25 milioni per le aziende condotte da giovani agricoltori) e 25 milioni di euro per la 6.
Le nuove regole di questo ciclo di PSR prevedono che per le misure più importanti vi sia la suddivisione delle risorse in più bandi, così da evitare il sovraffollamento di domande che ha portato negli anni scorsi a graduatorie infinite e difficili da gestire. Ogni azienda, leggendo il bando della misura a cui è interessata, troverà nel testo anche il periodo di apertura e la dotazione economica del prossimo bando previsto per la stessa misura.

Fra le misure presentate del nuovo PSR sono emerse novità di interesse, come la misura 4.1.3 che andrà a finanziare azioni di riduzione delle emissioni in atmosfera dagli allevamenti come copertura vasche e macchine per la distribuzione degli effluenti con contributi a partire dal 40%; l’apertura del bando è prevista nella prossima estate.

misura 10: introdotti finanziamenti per la minima lavorazione

Ampio spazio è dedicato nel nuovo PSR alle misure a superficie (misura 10) che, oltre a finanziare la storica lotta integrata, andranno a sostenere interventi prima non finanziati come la minima lavorazione, la semina su sodo e la distribuzione degli effluenti tramite interramento o bande rasoterra, così come la difesa del bestiame da canidi sui pascoli di collina e montagna.

Lombriasco (to), 18/12/15: un convegno per capire il nuovo psr

Durante il Comitato di Sorveglianza del 26-27 novembre i delegati dell’UE hanno richiesto ancora qualche modifica ai criteri di selezione delle misure, cioè alle regole per l’attribuzione dei punteggi alle aziende partecipanti. Si rende quindi necessaria una revisione delle bozze di bando predisposte dalla Regione che ha altresì confermato la volontà di far uscire i primi bandi ancora nel 2015.

Il convegno del 18 dicembre presso la Scuola Salesiana di Lombriasco sarà quindi l’occasione per leggere e commentare insieme il testo dei bandi in approvazione e chiarire con tecnici e funzionari regionali i dubbi che ogni azienda deve chiarire prima di affrontare l’avventura del nuovo PSR.locandina 18 dicembre 2015-001locandina 18 dicembre 2015