Regolamento Omnibus e PAC post 2020 spiegate dal Prof. Frascarelli

il regolamento omnibus cambia  la pac 2014-2020

Dal 2018 cambieranno i pagamenti diretti, lo sviluppo rurale, l’organizzazione comune dei mercati e regolamento orizzontale. Ma anche il greening e la gestione del rischio.

Dal 1° gennaio 2018 entrerà in vigore il regolamento omnibus,

con molteplici novità, una serie di modifiche del regolamento omnibus apportano una serie di miglioramenti tecnici ai quattro regolamenti che disciplinano Pac: pagamenti diretti, sviluppo rurale, organizzazione comune dei mercati e regolamento orizzontale.

Le nuove misure rientrano nello sforzo istituzionale congiunto teso a semplificare la Pac alla luce dell’esperienza acquisita nella sua attuazione, dal 2015 a oggi, e offrono agli Stati membri un maggiore margine di manovra per agire in linea con le specifiche esigenze nazionali o regionali.

la pac dopo il 2020 cosa cambia?

Il 29 novembre 2017, la Commissione europea ha pubblicato una comunicazione sulla Pac post 2020 dal titolo “Il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura”.

Questo documento è particolarmente importante perché delinea i primi orientamenti sul futuro del sostegno al settore agricolo e alle zone rurali. Ma la comunicazione della Commissione è interessante anche per un altro motivo: esso delinea l’immagine e la prospettiva dell’agricoltura del futuro, come viene vista da Bruxelles.

La Pac del futuro deve promuovere un settore agricolo smart (intelligente) e resiliente,sostenere la cura per l’ambiente e l’azione per il clima, e stimolare la crescita e l’occupazione nelle aree rurali.

Tutto questo verrà spiegato dal Professore Angelo Frascarelli 
presso EDISU Piemonte – Residenza Universitaria Cavour, piazza Cavour n. 5 – Torino – Sala Cavour.
Introduzione lavori: Erica Allisiardi – Presidente OATA Liberi Professionisti srl
Relatori:
Lorenzo Benanti – Responsabile Tecnico CAA Liberi Professionisti srl
Angelo Frascarelli – Università di Perugia
Programma:
ore 09.30 Ritrovo e registrazione partecipanti
ore 10.00 Introduzione lavori
ore 10.30 Relazioni
ore 13.00 Sospensione lavori
ore 14.00 Ripresa lavori
ore 15.00 Risposte ai quesiti
ore 16.00 Chiusura lavori