PSR 2014-2020: aperto il “PACCHETTO GIOVANI”

SCADENZA: 06/07/2017

Il presente  bando attiva un Progetto integrato (“Pacchetto giovani”) tra le Operazioni 4.1.2 “Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole dei giovani agricoltori” e 6.1.1 “premio per l’insediamento di giovani agricoltori “.

Non è consentita la presentazione sul presente bando di una domanda di adesione ad una sola delle due Operazioni.

Non possono partecipare al presente bando i soggetti che hanno presentato domanda di adesione al bando di dicembre 2015 della Operazione 4.1.2 e/o al bando 2016 della Operazione 6.1.1, salvo preventiva rinuncia alla domanda 2015 / 2016 medesima.

DESCRIZIONE DEL TIPO DI INTERVENTO

L’ operazione 6.1.1 (9.000.000 euro assegnati al bando) concede un Premio di insediamento ai giovani agricoltori  dovrà avvenire in qualità di capo di un’azienda agricola.

L’operazione 4.1.2 (8.000.000 euro assegnati al bando) ha lo scopo di migliorare il rendimento globale delle aziende agricole; le domande di sostegno devono essere riferite a interventi di sviluppo aziendale globali che producano effetti di miglioramento misurabili e duraturi.

Gli investimenti devono essere riferiti alle attività di produzione agricola o alle attività connesse di trasformazione e vendita diretta.

 BENEFICIARI del finanziamento

Giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda hanno una età compresa tra 18 anni e 41 anni  e sono già titolari di una azienda agricola, da non più di 12 mesi. Il giovane richiedente deve avere costituito l’azienda prima della presentazione della domanda di Premio di insediamento, con apertura della partita IVA non oltre 12 mesi prima della presentazione della domanda di Premio di insediamento.

Coloro che intendono presentare la domanda di sostegno devono aver costituito il fascicolo aziendale presso il CAA, essere iscritti all’anagrafe agricola del Piemonte e aver validato i dati nel 2016 o 2017. Nel fascicolo aziendale dovrà essere inserito l’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) della azienda agricola, se non ancora presente.

scadenza DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di adesione al Progetto integrato potrà essere presentata fino al giorno 6/07/2017 ore 23.59.

CRITERI DI SELEZIONE

Verranno predisposte graduatorie separate per le domande presentate da aziende agricole site in aree svantaggiate (Aree D e Aree C2) e per le domande presentate da aziende agricole site in altre aree (la localizzazione dell’azienda sarà individuata convenzionalmente sulla base degli investimenti richiesti e dei relativi importi)

Il punteggio minimo da raggiungere per poter beneficiare del sostegno è pari a 14 punti.
La selezione si basa su nove criteri e la somma dei relativi punteggi:

  1. il sostegno sarà indirizzato alle aziende secondo l’analisi SWOT effettuata, assegnando priorità ai sottosettori (comparti produttivi) di maggior rilievo per l’agricoltura regionale e agli investimenti finalizzati a soddisfare i principali fabbisogni di tali sottosettori
    (punteggio massimo attribuibile:  4 punti)
  2. investimenti a prevalente finalità ambientale (investimenti per riduzione dei consumi idrici; per miglioramento del rendimento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili; per miglioramento dell’ambiente e/o del benessere animale)
    (punteggio massimo attribuibile:  6 punti)
  3. valorizzazione della qualità dell’investimento – coerenza tra l’importo degli investimenti previsti e la dimensione economica aziendale
    (punteggio massimo attribuibile:  4 punti)
  4. priorità a domande presentate da imprese site in zone Natura 2000
    (punteggio massimo attribuibile: 3 punti)
  5. priorità a domande con investimenti che permettano di incrementare l’occupazione
    (punteggio massimo attribuibile: 4 punti)
  6. priorità a domande relative a produzioni inserite in regimi di qualità di cui all’articolo 16 del regolamento (UE) n. 1305/2013 o con certificazioni di processo (anche ambientale)
    (punteggio massimo attribuibile: 3 punti)
  7. priorità a domande relative a produzioni a elevata intensità di lavoro (zootecnica, ortofloro-frutticoltura; viticoltura, trasformazione aziendale dei prodotti agricoli)
    (punteggio massimo attribuibile: 2 punti)
  8. priorità a domande relative a investimenti che non consumano nuovo suolo
    (punteggio massimo attribuibile:  3 punti)
  9. valorizzazione della qualità del Piano aziendale
    (punteggio massimo attribuibile: 4 punti)

Maggiori informazioni consultabili al seguente link della Regione Piemonte:
http://www.regione.piemonte.it/cgi-bin/agri/leggi/pub/download.cgi?id_doc=2443&estensione=PDF