OATA SRL

 EMESSO A GIUGNO 2018   Rev. 00

Premessa

OATA , oltre a rispettare, nello svolgimento della propria attività, le leggi ed i regolamenti vigenti, intende osservare elevati standard etici, nella conduzione quotidiana del proprio lavoro: tali standard, ed i loro principi ispiratori, sono raccolti nel presente codice etico (di seguito indicato anche come codice).
Il codice è uno strumento integrativo, delle norme di comportamento dettate dal legislatore: il semplice
rispetto della legge, pur essendo una condizione fondamentale, non è spesso sufficiente per la società
OATA, la quale pretende che tutte le decisioni della società ed i comportamenti del proprio personale siano basati su regole etiche, anche nei casi in cui esse non dovessero essere esplicitamente codificate in
disposizioni cogenti.
Con il termine personale si intende l’insieme delle persone che lavorano per la società: amministratori e
collaboratori a titolo diverso (ad esempio collaboratori continuativi od occasionali, professionisti e simili).
Il codice vuole esprimere gli impegni e le responsabilità etiche assunti da quanti, a vario titolo, collaborano alla realizzazione degli obiettivi della società OATA SRL, nei confronti di vari soggetti portatori di interessi legati all’attività della società stessa (stakeholders).
Ogni persona che lavora nella società OATA SRL o che collabora con essa, è tenuta ad agire attenendosi
alle prescrizioni del presente codice etico.
Particolare attenzione è richiesta ai Responsabili, nonché all’Organismo di Vigilanza, che hanno il compito di vigilare sul funzionamento del codice e di curarne l’aggiornamento: tali soggetti sono chiamati a garantire che i principi adottati siano costantemente applicati ed a mantenere un comportamento che sia di esempio ai
dipendenti ed ai collaboratori.
Il codice viene messo a disposizione di clienti, allievi, fornitori e di altri soggetti terzi che interagiscono con la società OATA SRL: in particolare, esso viene portato a conoscenza (eventualmente con sistemi informatici o tramite sito Web) di terzi, che ricevano incarichi dalla società OATA SRL, o che abbiano con essa rapporti durevoli, invitandoli formalmente a rispettarne i principi ed i criteri di condotta, nell’ambito dei rapporti che essi hanno con la società OATA SRL.

1. Principi di comportamento per l’organizzazione

Rispetto di leggi e regolamenti
OATA opera nel rigoroso rispetto della legge e si adopera affinché tutto il personale agisca in tale senso: le persone devono tenere un comportamento conforme alla legge, quali che siano il contesto e le attività svolte.
Tale impegno deve valere anche per i consulenti, fornitori, clienti e per chiunque abbia rapporti con la
società.
Integrità di comportamento
OATA si impegna a fornire servizi di qualità ed a competere sul mercato secondo principi di equa e libera
concorrenza e trasparenza, mantenendo rapporti corretti con le istituzioni pubbliche, governative ed
amministrative, con la cittadinanza e con i soggetti terzi.
Ripudio di ogni discriminazione
Nelle relazioni con i suoi stakeholders (scelta dei clienti, rapporti con gli enti erogatori, gestione del
personale e organizzazione del lavoro, selezione e gestione dei fornitori, rapporti con le istituzioni), OATA evita ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche ed alle credenze religiose dei suoi interlocutori.
Il medesimo criterio viene adottato nella scelta di assunzione o di rapporti con il personale.
Eventuali criteri di scelta di fornitori o clienti basate su particolari scelte operative o di indirizzo potranno
invece essere considerati e non andranno ad inficiare le regole del presente codice.

Promozione della cultura delle Pari Opportunità
OATA SRL è fermamente orientato al rispetto del principio delle Pari Opportunità nell’ambiente di lavoro, l’attuazione e il rispetto di tale principio è impegno di tutti i dipendenti.

Valorizzazione delle risorse umane
Rispetto della personalità e professionalità di ciascuna persona, con garanzia dell’integrità fisica e morale: il personale deve avere sempre una condotta rispettosa delle persone con le quali viene in contatto, per conto della Società, trattando chiunque equamente e con dignità.
OATA rifiuta ogni forma di lavoro coatto, o svolto da minori, e non tollera violazioni dei diritti umani.
Equità dell’autorità
Nella gestione dei rapporti contrattuali che implicano l’instaurarsi di relazioni gerarchiche, OATA si impegna a fare in modo che l’autorità sia esercitata con equità e correttezza e che sia evitata ogni forma di abuso.
Tali valori devono essere in ogni caso salvaguardati anche nelle scelte in merito alla organizzazione del
lavoro.

Tutela di salute, sicurezza e ambiente
OATA intende condurre le sua attività in maniera socialmente responsabile e sostenibile dal punto di vista ambientale. Ha cura inoltre di diffondere corrette e veritiere informazioni riguardanti la propria attività.

Comportamenti non etici
Non sono considerati etici i comportamenti di chiunque, singolo od organizzazione, cerchi di appropriarsi dei benefici della collaborazione altrui, sfruttando posizioni di forza.

Correttezza in ambito contrattuale
I contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti: OATA si impegna a non sfruttare condizioni di ignoranza o di incapacità delle proprie controparti.

Valorizzazione dell’attività’
OATA svolge attività perseguendo fini di lucro ma si impegna a svolgere l’attività per il migliore
raggiungimento degli obiettivi sociali nel rispetto dei principi etici di concorrenza e di corretto svolgimento delle attività.

Trasparenza e completezza dell’informazione
Nella formulazione di eventuali contratti o comunque di regole disciplinanti rapporti con terzi, OATA ha cura di specificare le relative clausole in modo chiaro e comprensibile.

Protezione dei dati personali
OATA si impegna a trattare tali dati nei limiti ed in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di privacy, con specifico riferimento al Regolamento 679/2016 e relativi allegati, nonché le
prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali.
Il personale OATA che si trova, nell’ambito delle mansioni lavorative, a trattare dati, critici e non, deve
procedere sempre nel rispetto della suddetta normativa e delle istruzioni operative impartite.
La Società promuove la conoscenza della materia nell’ambito del proprio personale.

Trattamento delle informazioni
Le informazioni in merito alle controparti sono trattate da OATA nel rispetto della riservatezza degli
interessati.

2. Principi di comportamento cui deve attenersi il personale

Le persone (amministratori, dipendenti e collaboratori) devono osservare i seguenti principi:
Professionalità: Ciascuna persona svolge la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con diligenza, efficienza e correttezza, utilizzando al meglio gli strumenti ed il tempo a sua disposizione, ed assumendosi le responsabilità connesse agli adempimenti.
Lealtà: Le persone sono tenute ad essere leali nei confronti della Società.
Onestà: Nell’ambito della loro attività lavorativa, le persone sono tenute a conoscere e rispettare con
diligenza il modello organizzativo e le leggi vigenti. In nessun caso il perseguimento dell’interesse di OATA può giustificare una condotta non onesta o non rispettosa delle normative.
Correttezza: Le persone non utilizzano a fini personali – se non nei limiti autorizzati – informazioni, beni ed attrezzature, di cui dispongono nello svolgimento della funzione o dell’incarico loro assegnati. Ciascuna persona non accetta, né effettua, per sé o per altri, pressioni, raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare pregiudizio a OATA o indebiti vantaggi per sé, a OATA o a terzi; ciascuna persona respinge, e non effettua, promesse di indebite offerte di denaro o di altri benefici.
Riservatezza: Le persone assicurano la massima riservatezza, relativamente a notizie ed informazioni
costituenti il patrimonio di OATA o inerenti all’attività della Società, nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure interne.
Risoluzione dei conflitti di interesse: Le persone informano senza ritardo i propri superiori o referenti delle situazioni o attività nelle quali vi potrebbe essere un interesse in conflitto con quello di OATA , da parte delle persone stesse o di loro prossimi congiunti, ed in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza. Le persone rispettano le decisioni che in proposito sono assunte da OATA .

3. Criteri di condotta

3.1. Relazioni con il personale

Gestione del rapporto
La valutazione di eventuale personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati, rispetto a quelli attesi ed alle esigenze di OATA , nel rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati.
Le informazioni richieste sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo
professionale e psicoattitudinale, nel rispetto della sfera privata e delle opinioni del candidato.
L’Associazione adotta, nell’attività di selezione, opportune misure per evitare favoritismi ed agevolazioni.
Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro o con contratti legalmente ammissibili; non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare.
Alla costituzione del rapporto di lavoro la persona riceve dettagliate informazioni in merito a:
– caratteristiche della funzione e delle mansioni da svolgere;
– elementi normativi e retributivi;
– norme e procedure da adottare, al fine di evitare i possibili rischi per la salute associati all’attività
lavorativa.
OATA evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti del proprio personale.
L’accesso a ruoli ed incarichi avviene sulla base delle competenze e delle capacità; inoltre, compatibilmente con l’efficienza generale del lavoro.
La valutazione delle persone è effettuata in maniera allargata, coinvolgendo i responsabili, la funzione
personale e, per quanto possibile, i soggetti che sono entrati in relazione con la persona esaminata.
OATA salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica, e contrasta qualsiasi atteggiamento o
comportamento discriminatorio.
Il conseguimento degli obiettivi individuali deve essere valutato equamente, stabilendo criteri chiaramente enunciati, da utilizzare per valutare le capacità delle persone ed il loro contributo; i risultati raggiunti devono essere adeguatamente riconosciuti.
La persona che ritenga di essere stata oggetto di molestie, o di essere stata discriminata per motivi legati
all’età, alla sessualità, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alle credenze
religiose, o simili, può segnalare l’accaduto, oltre che ai propri referenti, anche all’Organismo di Vigilanza.
Le disparità di retribuzione o di trattamento non sono considerate discriminazione se giustificate, o
giustificabili, sulla base di criteri oggettivi.
I responsabili utilizzano e valorizzano tutte le professionalità presenti nella struttura, mediante l’attivazione delle leve disponibili per favorire lo sviluppo e la crescita delle persone: per esempio affiancamenti al personale esperto, esperienze finalizzate alla copertura di incarichi di maggiore responsabilità, corsi di formazione.
Costituisce abuso della posizione di autorità richiedere, come atto dovuto al superiore gerarchico,
prestazioni, favori personali o qualunque comportamento che configuri una violazione del presente codice etico.
Nel caso di riorganizzazione del lavoro, è salvaguardato il valore delle risorse umane prevedendo, ove
necessario, azioni di formazione e/o di riqualificazione professionale.

Sicurezza e salute
OATA si impegna ad offrire un ambiente di lavoro in grado di proteggere la salute e la sicurezza del proprio personale, dei collaboratori e dei terzi.
Tutte le persone devono rispettare le norme e procedure interne, in materia di prevenzione dei rischi e di
tutela della salute e della sicurezza, e segnalare tempestivamente le eventuali carenze o il mancato rispetto delle norme applicabili. La società adotta le misure necessarie per la protezione della sicurezza e salute del personale, comprese le attività di prevenzione dei rischi professionali, d’informazione e formazione, nonché l’approntamento di un’organizzazione e dei mezzi necessari.

Tutela della privacy
Nel trattamento dei dati personali del proprio personale, OATA si attiene alle disposizioni contenute nel
REG. 679/2016.
Alle persone viene consegnata un’informativa sulla tutela dei dati personali che individua: finalità e modalità del trattamento, eventuali soggetti ai quali i dati vengono comunicati, nonché informazioni necessarie all’esercizio del diritto di accesso di cui al REG. 679/2016. Nei casi in cui la normativa lo esiga, alle persone viene chiesto il consenso, al trattamento dei loro dati personali.
E’ esclusa qualsiasi indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e, in generale, la vita privata dei
dipendenti e dei collaboratori.
Potranno essere adottati strumenti di controllo sull’utilizzo dei mezzi e strumenti aziendali, nel rispetto della normativa vigente.

3.2. Doveri del personale

Principi generali
Le persone devono agire lealmente, al fine di rispettare gli obblighi sottoscritti nel contratto di lavoro e quanto previsto dal codice etico, assicurando le prestazioni richieste.

Gestione delle informazioni
Le persone devono conoscere ed attuare quanto previsto dalle politiche aziendali, in tema di sicurezza delle informazioni, per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità. Esse sono tenute ad elaborare i propri documenti utilizzando un linguaggio chiaro, oggettivo ed esaustivo, consentendo le eventuali verifiche da parte di colleghi, responsabili o soggetti esterni autorizzati a farne richiesta.

Riservatezza delle informazioni aziendali
Informazioni e know-how aziendali devono essere tutelati con la massima riservatezza.
Le persone non espressamente autorizzate a rispondere a quesiti, o a fornire materiali richiesti dagli
interlocutori interni o esterni a OATA , saranno tenute a consultarsi con i referenti e ad uniformarsi alle
istruzioni impartite in merito.
Nel caso in cui sia necessario trattare argomenti rilevanti, riservati o di natura economica, si avrà cura di
adottare le misure necessarie affinché sia salvaguardata la riservatezza, secondo la natura degli elementi trattati.
Sia durante, che dopo lo scioglimento del rapporto d’impiego con OATA , le persone potranno utilizzare i dati riservati in loro possesso esclusivamente nell’interesse di OATA e mai a beneficio proprio o di terzi.

Informazioni riservate su terzi soggetti
Il personale di OATA dovrà astenersi dall’impiego di mezzi illeciti, al fine di acquisire informazioni riservate su imprese ed enti terzi. Coloro che, nel quadro di un rapporto contrattuale, venissero a conoscenza di informazioni riservate su altri soggetti saranno tenuti a farne esclusivamente l’uso previsto nel rapporto in essere.

Conflitto di interessi
Tutte le persone di OATA sono tenute ad evitare situazioni in cui si possono manifestare conflitti di interessie ad astenersi dall’avvantaggiarsi personalmente di opportunità di affari, di cui sono venute a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni.
Nel caso in cui si manifesti anche solo l’apparenza di un conflitto di interessi, la persona è tenuta a darne
comunicazione al proprio referente o all’Organismo di Vigilanza.

Compensi illeciti, omaggi, spese di rappresentanza

Al personale di OATA è imposto il divieto di accettare o ricevere qualunque dono, gratifica o altro omaggio che possa influire sulle azioni da intraprendere, nello svolgimento delle loro mansioni lavorative.
Quanto sopra non può essere eluso ricorrendo a terzi.
Restano consentiti gli omaggi di modico valore (ad esempio omaggi natalizi).
Le persone di OATA che ricevono omaggi o benefici diversi, da quelli che rientrano nelle fattispecie
consentite, sono tenute a darne comunicazione ai referenti, al fine delle necessarie azioni da intraprendere, anche in merito alle comunicazioni a terzi sulla politica aziendale.

Utilizzo dei beni aziendali
Ogni persona è tenuta ad operare con diligenza per tutelare i beni aziendali, attraverso comportamenti
responsabili ed in linea con le procedure operative predisposte per regolamentarne l’utilizzo, documentando con precisione il loro impiego.
OATA si riserva il diritto di impedire utilizzi distorti di propri beni ed infrastrutture, attraverso l’impiego di sistemi di controllo e di analisi e prevenzione dei rischi, fermo restando il rispetto di quanto previsto dalle leggi vigenti.

Partecipazione ad attività antisociali e criminali
Al personale di OATA viene fatto divieto di intrattenere rapporti di alcun genere con organizzazioni ed
elementi coinvolti in attività antisociali e criminali, che minacciano la società o la vita dei cittadini.
Di fronte a domande estorsive, da parte di soggetti antisociali e criminali, le persone rifiuteranno ogni
compromesso e si asterranno da esborsi in denaro o altre prestazioni.
Ugualmente la Società rifiuta qualsiasi attività nel campo degli illeciti riguardanti la pornografia o a maggior ragione la pedopornografia.
In tutti i casi si manifestassero attività o richieste attinenti a quanto sopra il personale ne informerà
immediatamente i propri referenti e/o i vertici di OATA .

3.3. Relazioni con i clienti

Imparzialità
OATA si impegna a non discriminare arbitrariamente i propri utenti/clienti, nel rispetto delle particolarità derivanti dall’attività svolta.

Rapporti e comunicazioni con clienti e utenti
I contratti e le comunicazioni ai clienti/utenti devono essere:
– conformi alle normative vigenti, tali da non configurare pratiche elusive o comunque scorrette;
– completi, così da non trascurare alcun elemento rilevante, ai fini della decisione del cliente
– tenuti sotto controllo come da normative in vigore/bandi

3.4. Rapporti con i fornitori

Scelta del fornitore
I processi di acquisto sono improntati alla ricerca del miglior vantaggio per OATA , alla concessione delle pari opportunità ai fornitori/collaboratori, alla lealtà ed all’imparzialità: la selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni d’acquisto di beni o di servizi sono basate su una valutazione obiettiva della qualità e del costo, nel rispetto e nei vincoli delle normative di legge o di regolamento, nonché delle garanzie di assistenza e di tempestività, fermo restando eventuali criteri di valutazione privilegiata preventivamente individuati.

Integrità ed indipendenza nei rapporti
Le relazioni con i fornitori e/o collaboratori sono oggetto di un costante monitoraggio e valutazione da parte di OATA , anche in riferimento alle attività di rendicontazione e monitoraggio cui è tenuto.
I documenti scambiati con i fornitori devono essere opportunamente archiviati: in particolare, quelli di natura contabile e/o fiscale, devono essere conservati per i periodi stabiliti dalla normativa vigente.

Tutela degli aspetti etici nelle forniture

Nella prospettiva di conformare l’attività di approvvigionamento ai principi etici adottati, OATA potrà
introdurre, per particolari forniture o servizi e se ritenuto necessario, requisiti di tipo ambientale o sociale

3.5. Relazioni con i soci e i professionsiti

Trasparenza contabile
Al fine di assicurare trasparenza e completezza dell’informazione contabile, la documentazione dei fatti da riportare in contabilità a supporto della registrazione deve essere chiara, completa, corretta e archiviata per eventuali verifiche.

L’Assemblea soci di OATA
L’Assemblea dei soci è il momento privilegiato, per l’instaurazione di un dialogo tra i soci e gli organi sociali (Consiglio Di amministrazione ) di OATA .

3.6. Rapporti con le Pubbliche Amministrazioni

Con il termine Pubblica Amministrazione si intende qualsiasi persona, soggetto, interlocutore qualificabile come pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio, che operi per conto della Pubblica Amministrazione, centrale o periferica, o di autorità pubbliche di vigilanza, autorità indipendenti, istituzioni comunitarie, nonché di soggetti privati concessionari di un pubblico servizio, compresi pertanto i soggetti valutatori.

Correttezza e lealtà
OATA intende condurre rapporti con la Pubblica Amministrazione con la massima trasparenza ed eticità di comportamento.
Il personale deve astenersi da qualsiasi comportamento che possa ledere l’imparzialità e l’autonomia di
giudizio della Pubblica Amministrazione.
Particolari cautele devono essere osservate nelle operazione relative a eventuali procedure di bandi, gara, contratti, autorizzazioni, concessioni, licenze, richieste di finanziamenti di provenienza pubblica.

Regali, omaggi e benefici
Nessuna persona di OATA può elargire denaro, oppure offrire vantaggi economici o altre tipologie di benefici a soggetti della Pubblica Amministrazione, allo scopo di ottenere incarichi o altri vantaggi, personali o per OATA .
Non è ammessa alcuna forma di regalo che possa essere interpretata come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività collegabile a OATA : in particolare, è vietata qualsiasi forma di regalo a funzionari pubblici, o a loro familiari, che possa influenzarne l’indipendenza di giudizio allo scopo di ottenere trattamenti più favorevoli o prestazioni indebite o vantaggi di vario genere.
Quanto sopra non può essere eluso ricorrendo a terzi.
I regali offerti devono essere documentati in modo adeguato per consentire verifiche e autorizzazioni del responsabile di funzione o dei referenti. Copia della documentazione rilevante (ad esempio, il documento di trasporto) deve essere conservata.
Qualora una persona di OATA riceva, da parte di un componente della Pubblica Amministrazione, richieste esplicite o implicite di benefici, fatto salvo il caso di omaggi di uso commerciale e di modesto valore, ne informa immediatamente il proprio superiore gerarchico o il soggetto cui sia tenuto a riferire, per l’adozione delle opportune iniziative.

Iniziative nei confronti della P.A.

La Società, qualora lo ritenga opportuno, può sostenere programmi di enti pubblici intesi a realizzare utilità e benefici per la collettività, nonché le attività di fondazioni ed associazioni, sempre nel rispetto delle normative vigenti e dei principi del presente codice.

3.7 Rapporti con la collettività

Rapporti economici con partiti, organizzazioni sindacali ed associazioni
OATA non finanzia partiti sia in Italia che all’estero, loro rappresentanti o candidati, né effettua
sponsorizzazioni di congressi o feste che abbiano un fine esclusivo di propaganda politica.
OATA si astiene dall’assoggettarsi a qualsiasi pressione, diretta o indiretta, da esponenti politici: per
esempio, non accetta segnalazioni per le assunzioni, né stipula contratti di consulenza aventi finalità
analoghe.
OATA non eroga contributi ad organizzazioni con le quali può ravvisarsi un conflitto di interessi (ad esempio, sindacati). E’ tuttavia possibile cooperare, anche finanziariamente, con tali organizzazioni per specifici progetti, nel rispetto delle seguenti condizioni:
– destinazione chiara e documentata delle risorse;
– espressa autorizzazione da parte delle funzioni preposte

Contributi e sponsorizzazioni
Ente può aderire alle richieste di contributi limitatamente alle proposte provenienti da enti e associazioni dichiaratamente senza fini di lucro, con regolari statuti ed atti costitutivi, che siano di elevato valore culturale o benefico o che coinvolgano un elevato numero di cittadini.
Le attività di sponsorizzazione, che possono riguardare i temi del sociale, dell’ambiente, dello sport, dello spettacolo e dell’arte, sono destinate solo ad eventi che offrano garanzie di qualità o per i quali OATA può collaborare alla progettazione, in modo da garantirne originalità ed efficacia.
Nella scelta delle proposte cui aderire, Ente presta particolare attenzione ad ogni possibile conflitto di
interessi di ordine personale o aziendale.

3.8 Diffusione di informazioni

Comunicazione all’esterno
Ogni attività di comunicazione rispetta le leggi, le regole, le pratiche di condotta professionale ed è realizzata con chiarezza, trasparenza e tempestività.
E’ vietata ogni forma di pressione o di acquisizione di atteggiamenti di favore da parte dei mezzi di
comunicazione.
Per garantire completezza e coerenza delle informazioni, i rapporti di OATA con i mass-media sono riservati esclusivamente alle funzioni preposte.

4. Meccanismi applicativi del codice etico

4.1 Diffusione e comunicazione

OATA si impegna a diffondere il codice etico, utilizzando tutti i mezzi di comunicazione e le opportunità a disposizione come, ad esempio, il sito Internet, le riunioni di informazione e la formazione del personale.
Tutte le persone devono avere la possibilità di consultare il codice etico, conoscerne i contenuti ed osservare quanto è in esso prescritto.
Nei confronti di soggetti terzi si curerà la corretta informazione anche tramite indicazioni personalizzate.

4.2 Vigilanza in materia di attuazione del codice etico

Il compito di verificare l’attuazione e l’applicazione del codice etico ricade su:
– Presidente;
– Consiglio di amministrazione
– Organismo di Vigilanza, come più avanti individuato.
Competono comunque all’Organismo di Vigilanza (OdV) i seguenti compiti:
– comunicare ai responsabili, per l’assunzione dei provvedimenti opportuni, le segnalazioni ricevute in
materia di violazioni del codice etico;

– esprimere pareri vincolanti in merito alla revisione delle più rilevanti politiche e procedure, allo scopo
di garantirne la coerenza con il codice etico;
– contribuire alla revisione periodica del codice etico: a tale fine, l’OdV formula le opportune proposte
al Consiglio Direttivo, che provvede a valutarle e, eventualmente, ad approvarle e formalizzarle.

4.3 Segnalazione di problemi o sospette violazioni

Chiunque venga a conoscenza, o sia ragionevolmente convinto dell’esistenza di una violazione del presente codice, di una determinata legge o delle procedure aziendali, ha il dovere di informare immediatamente il proprio responsabile di area/sede e/o l’Organismo di Vigilanza.
La segnalazione deve avvenire per iscritto ed in forma non anonima. OATA porrà in essere i necessari
accorgimenti, che tutelino i segnalatori da qualsiasi tipo di ritorsione.
La responsabilità di svolgere indagini, su possibili violazioni del codice etico, spetta all’Organismo di
Vigilanza, che provvederà alle opportune segnalazioni.

5. Provvedimenti disciplinari conseguenti alle violazioni

Le disposizioni del presente codice sono parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dal
personale, nonché dai soggetti aventi relazioni d’affari con OATA . La violazione dei principi e dei
comportamenti indicati nel codice etico compromette il rapporto fiduciario tra Ente e gli autori della
violazione, siano essi amministratori, dipendenti, consulenti, collaboratori, clienti o fornitori.
Le violazioni saranno perseguite da Ente, nei seguenti termini:
– per quanto concerne i dipendenti, attraverso provvedimenti disciplinari adeguati, indipendentemente
dall’eventuale rilevanza penale dei comportamenti e dall’instaurazione di un procedimento penale,
nei casi in cui le condotte costituiscano reato. In particolare, le sanzioni saranno conformi alle regole
ed alle logiche del contratto di lavoro applicato.
– per quanto riguarda consulenti, collaboratori, clienti e fornitori, verranno attivate modalità specifiche
di richiamo, sino alla risoluzione del rapporto contrattuale. Anche in tal caso verrà data la possibilità
all’interessato di fornire precisazioni e chiarimenti sul comportamento contestato
– per quanto concerne gli amministratori, attraverso graduate sanzioni applicate dall’OdV sino alla
revoca del mandato
– per quanto concerne l’OdV, attraverso graduate sanzioni applicate dal Consiglio di Amministrazione,
sino alla revoca dell’incarico.
E’ fatto inoltre salvo l’eventuale risarcimento dei danni di cui OATA dovesse soffrire per effetto della
violazione, da parte dei soggetti di cui sopra, delle prescrizioni contenute nel codice etico.

6. Procedure operative e protocolli decisionali

Allo scopo di prevenire violazioni delle normative vigenti, nonché del codice etico, OATA prevede l’adozione di procedure specifiche, da parte di tutti coloro che intervengono nel processo operativo, finalizzate all’identificazione dei soggetti responsabili dei processi di decisione, autorizzazione e svolgimento delle operazioni: è necessario che le singole operazioni siano svolte nelle varie fasi da soggetti diversi, le cui competenze siano chiaramente definite e conosciute nell’ambito dell’organizzazione, in modo da evitare che siano attribuiti poteri illimitati o eccessivi a singoli soggetti.
Tutte le azioni e le operazioni di OATA devono avere una registrazione adeguata e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e svolgimento delle operazioni.
Per ogni operazione vi deve essere un adeguato supporto documentale al fine di potere procedere, in ogni momento, all’effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione ed individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato e verificato l’operazione stessa.
Il presente codice etico viene approvato dal Consiglio di amministrazione e verrà adeguatamente aggiornato.
Ogni variazione e/o integrazione del presente Codice Etico sarà approvata dal Consiglio di amministrazione, previa consultazione dell’Organo di Vigilanza, con informazione relativa diffusa tempestivamente agli interessati.

RECAPITI DELL’ODV

Le segnalazioni all’OdV possono essere inviate:
  • per posta ordinaria, a Organismo di Vigilanza presso OATA SRL all’indirizzo della sede legale, scrivendo sulla busta la dicitura RISERVATO.
  • Via mail all’indirizzo gregorio.iannone@pec.it;

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