Nel bollettino NOCE n°4 di MondagriCOOP troverete alcuni consigli su come affrontare la malattia batterica e indicazioni metodologiche sulla concimazione delle piante di noce.


Consigli per la difesa dalla batteriosi delle piante di noci

Sulla base dei rilievi eseguiti, risulta fondamentale un intervento per la batteriosi.

Si consiglia di intervenire tempestivamente con prodotti a base di sali di rame tipo poltiglia bordolese (Poltiglia Disperss, Selecta disperss, Poltiglia manica, etc) o solfato di rame tribasico (Cuproxat, Tribase, etc).

I dosaggi in caso di piante di noci con legno ancora erbaceo e presenza di foglie sono di 600-800 g/hl quest’operazione aiuterà anche la lignificazione delle punte ancora erbacee.

Nel caso di piante di noci con legno più lignificato e maggior parte delle foglie cadute 1000-1200 g/hl.

Il trattamento va effettuato quanto prima nel caso di piante con apparato fogliare ancora presente e ripetere il trattamento a completa caduta foglie.

Questi trattamenti permettono oltremodo una profilassi da Pseudomonas ed Antracnosi.


Consigli e dosaggi consigliati per la CONCIMAZIONE delle piante di noci

Si consiglia di eseguire una concimazione organica, con letame maturo e/o con un ammendante compostato verde (preferibile rispetto all’ammendante compostato misto perché più stabile e maturo), a caduta foglie.

I dosaggi consigliati per la concimazione delle piante di noce variano a seconda del tipo di impianto.
Le indicazioni generali per la concimazione delle piante di noce prescrivono una concimazione di fondo con circa 30-35 t/ha prima della lavorazione del terreno.

Durante la messa a dimora delle piante occorre mettere in buca 1-2kg/pianta di letame o compost verde e accertarsi che sia materiale maturo, evitando il contatto diretto con le radici.

Per i nuovi impianti si consiglia di eseguire un’analisi del terreno prima stabilire il piano di concimazione.

Per gli impianti esistenti le indicazioni si dividono a seconda della qualità del terreno:

  • Nei terreni ben strutturati occorre eseguire apporti localizzati intorno alla pianta con 2-5 kg/pianta;
  • Nei terreni sabbiosi o argillosi per i primi anni si consigliano concimazioni organiche con 25-30 t/ha seguite da una lavorazione con erpice a dischi.

Per maggiori informazioni sulla difesa e concimazione delle piante di noce vi consigliamo di contattare i tecnici OATA italia

(Bollettino noce n°4 del 16/11/2017, MONDAGRICOOP)